CATECHISMO

Il cammino di formazione spirituale e preparazione ai sacramenti  è rivolto ai bimbi della scuola elementare e ai ragazzi della scuola media.

Gli incontri sono fissati il lunedì. Iniziano con un momento comunitario di preghiera e/o canto, guidati dal  Parroco e si svolgono nei locali della Parrocchia (piazza canonica) e nella chiesa stessa.

Ogni gruppo-classe all’ inizio dell’anno,  imposta una sua programmazione sui testi del catechismo della CEI, seguendo le tappe dell’anno liturgico e della vita parrocchiale.

Il gruppo dei catechisti è formato da dieci adulti, nella maggioranza genitori, due suore e una studentessa. Si incontrano regolarmente per la preparazione specifica delle lezioni e, seguendo il calendario parrocchiale, hanno un momento di preghiera e condivisione delle problematiche pastorali e metodologiche, che si possono presentare nel corso dell’anno.

Vi sono poi incontri per i genitori: alcuni specifici organizzativi in vista della preparazione delle funzioni per la Prima Comunione  e Cresima, altri  di scambio e preghiera volti a creare un clima di collaborazione Parrocchia/famiglia in questo importante settore della formazione cristiana.

ORARI

 

Scuole elementari: lunedì dalle 16.45 alle 17.45

 

Scuole medie: lunedì dalle 17.45 alle 18.45

 

Incontri con i genitori: calendario

 

Incontri dei catechisti: calendario

Storia

La basilica di Santa Maria Assunta di Carignano fu voluta da Bendinelli I Sauli nel 1482 per rappresentare il fasto e la potenza economica della propria famiglia. L’incarico venne affidato, nel...

Architettura della Basilica di Carignano

Architettura

L’edificio, a pianta centrale, presenta quattro facciate simili, caratterizzate da un forte sviluppo orizzontale, attenuato dall’ordine gigante delle paraste corinzie, dall’imponente zoccolo...

Affreschi, sculture e molto altro Basilica di Carignano

Arte

Nei quattro pilastroni angolari che sorreggono la cupola sono ricavati altrettanti nicchioni ospitanti seicentesche statue colossali, opere in marmo di Pierre Puget, Filippo Parodi e Claude David....